News

Ezio Bassetto “Broca”

Da sabato 20 marzo il Gruppo Rocciatori “Gransi” del CAI Venezia, porta uno strappo in più sul maglione, è uno strappo invisibile che sarà ricucito dal tempo e dalla forza del Gruppo nel fare alpinismo insieme, facendosi ispirare da chi, come Ezio Bassetto, ci ha insegnato molto sull’amicizia e sull’arte di scalare in montagna.

Leggi di più
Eventi

Prendiamo quel che rimane di buono

Eleonora Delnevo, alpinista bergamasca per passione e amante degli sport outdoor. Anche dopo diversi anni nell’alpinismo e dopo l’incidente che l’ha lasciata paralizzata per una lesione spinale completa, si è ri-adattata, riscoprendo sport come paraclimbing e kayak.Membro dei Ragni di Lecco, seconda donna a entrare in questo storico gruppo.

Leggi di più
News

Aldo Zammatio Sestogradista autodidatta

La storia è piena di autodidatti che hanno cambiato il mondo: George Washington, Leonardo da Vinci, Galileo, Guglielmo Marconi solo per citarne alcuni. Determinazione, grande entusiasmo e assoluta tenacia, sono le caratteristiche che accomunano questi uomini.

Leggi di più
Eventi

Uomini e montagna

Martedì 2 ottobre, 2018 ore 20.30 presso il Teatro ai Frari a Venezia passeremo una serata assieme a Michele Dalla Palma. Giornalista e fotografo, esploratore e grande viaggiatore, ha realizzato molte spedizioni e centinaia di reportages, in ogni continente, per la stampa italiana e internazionale; Direttore Responsabile della rivista TREKKING&Outdoor.

Leggi di più
News

60 anni di chele in parete

93 uomini e donne, da dodici lustri, salgono le montagne della terra, indossando un maglione blu con un granchio bianco ricamato sul braccio sinistro. Pareti di roccia, pareti di ghiaccio, pendii di neve, scogliere a picco sul mare. Non importa dove, sicuramente importa molto di più con chi , e sempre in quella dimensione verticale che sembra quasi anacronistica per chi è stato generato in mezzo all’acqua…

Leggi di più
Eventi

Un mago, un gransio fuori posto

La Sezione di Venezia del CAI ed il Gruppo Rocciatori “Gransi” organizzano la serata “Un mago, un gransio fuori posto” con Maurizio Zanolla Manolo. La conferenza si terrà martedì 24 ottobre 2017 ore 20,30 presso la Scuola Grande S. Giovanni Evangelista.

Leggi di più
News

Gransi sulle pareti della Salina

Ultime curve dentro la stretta valle scavata dal torrente Canali, il paesaggio si apre dolcemente sulle Pale di San Martino, già pregusto quella solidissima e verticale dolomia, quando l’auto gira bruscamente verso sinistra prendendo a tutta velocità un rondò…

Leggi di più
Eventi

Serata con Roly Galvagni e Diego Filippi

Molti di voi hanno ripetuto almeno una loro via, abbiamo quindi pensato di invitarli per conoscere dal vivo le loro storie. Il 4 giugno alle ore 20.30 presso la sala dell’Ordine degli Avvocati di Venezia (Piazzale Roma, Fondamenta Santa Chiara) Galvagni e Filippi ci racconteranno le loro avventure da apritori in Valle del Sarca e dolomiti. 

Leggi di più
Press

In ottobre piovono granchi

Il viandante che la sera del 20 ottobre scorso si fosse trovato ad attraversare il sagrato della chiesa dei santi Maria e Donato, nell’isola di Murano, alzando gli occhi avrebbe improvvisamente visto calarsi giù dal campanile diverse coppie di rocciatori in corda doppia. Se, tuttavia, superato lo sgomento iniziale, avesse chiesto spiegazioni a qualcuno dei numerosi spettatori radunati lì attorno, avrebbe appreso che si trattava semplicemente della cerimonia di chiusura…

Leggi di più
Press

Videoproiezione su “Alpinismo Extraeuropeo”

Stasera il video sulla scalata alle Ande Peruviane Il Gazzettino, 17 ottobre 2007 Stasera alle 20.45, in Palazzo Da Mula a Murano, videoproiezione su “Alpinismo Extraeuropeo” a cura di Stefano Ferro. Ferro con la moglier Roberta e gli amici Filippo Zoroni e Marina Mion, il 23 giugno scorso ha salito una vetta inviolata a 5048…

Leggi di più
Press

I Gransi conquistano il Perù

Oggi a Murano iniziano le celebrazioni per il 50esimo della fondazione del gruppo Rocciatori Gransi di Venezia e si può festeggiare grazie all’eccezionale impresa alpinistica compiuta in Perù da una spedizione capitanata dal grande “muranese” Stefano Ferro…

Leggi di più
Press

Rocciatori celebrano 50 anni

Si aprono domani alle 17.30 in Palazzo Da Mula a Murano, con l’inaugurazione della mostra fotografica sul mezzo secolo di attività, le celebrazioni per il 50esimo del gruppo Rocciatori Gransi del CAI. Mercoledì 17 alle 20.45, sempre al Palazzo Da Mula, con “Alpinismo Extraeuropeo”, videoproiezione a cura del Gransio Stefano Ferro…

Leggi di più